Sono davvero molti, e peraltro in crescente diffusione, gli uomini e le donne italiane che soffrono di calvizie.
Partendo dal presupposto che questo può rivelarsi un disturbo di origine genetico/ormonale (alopecia androgenetica), le altre cause che possono scatenare la calvizie sono per lo più ricercabili nei motivi psicologici, alimentari, e nell’utilizzo di medicinali o cosmetici non graditi dal nostro organismo.
Vediamo quindi sinteticamente quali sono le principali cure che possono essere prese in considerazione, ben adattabili ad ogni tipo di calvizie (qualunque sia la causa che l’ha originata).
Soluzioni naturali – Per quanto riguarda i rimedi naturali facilmente preparabili in casa troviamo l’olio di mandorle, l’olio di ricino, la cannella, l’uva spinta indiana, il miele, la cagliata e la canfora, il fieno greco, le foglie di curry, l’olio di bhringaraj ed il melone bianco.
Su ciascuno di questi principi attivi è possibile dar vita ad una lozione (o trovarla già pronta per l’acquisto) in grado di spingere la crescita dei capelli e di rinforzarne la struttura. Queste appena elencate, inoltre, sono ottime soluzioni per igienizzare il proprio cuoio capelluto.
Il piatto giusto – Altro fattore molto importante: tenere sotto controllo il proprio regime alimentare! I cibi che vengono consigliati a quanti soffrono di caduta dei capelli sono le insalate, frutta e cereali, pesce, pollo (magari cotto al vapore), e tutte quelle pietanze ricche di vitamina E.
La cura della bellezza – Quando ci si trova dinanzi ad uno specchio, intenti a prendersi cura della propria estetica, è opportuno utilizzare shampoo con pH variabile da 4.5 a 7, detergere i capelli con delicatezza, evitare le tinte e la pettinatura dei capelli quando questi sono ancora bagnati.
Soluzioni… invasive – Altri trattamenti prevedono infine la presa in considerazione delle terapie tricologiche, delle tecniche PRP, degli interventi laser e ad Alta Frequenza, o addirittura il ricorso al trapianto di capelli.
Occhio allo stress! – Ma è indubbio che indipendentemente dai rimedi utilizzati, il nemico numero uno della calvizie sia il cosiddetto “fattore psicologico”: lo stress è all’origine di questo disturbo, e non preoccuparsi di prevenirne l’affiorare significa non voler risolvere la vera radice del problema.