Si legge spesso su quotidiani e magazine di funerali piuttosto eccessivi, lussuosi in modo estremo, eleganti, è vero, ma spesso, a causa dell’inserimento di sin troppi dettagli, anche davvero molto stravaganti e pesanti. Perché in molti scelgono di dire addio alle persone amate in questo modo? A quanto pare nella maggior parte dei casi alla base di una scelta di questa tipologia c’è una profonda incapacità di accettare ed elaborare il lutto. Coloro che sentono questa incapacità, la vivono come un peso, quasi come una mancanza di rispetto nei confronti della persona amata, e sentono il bisogno allora di organizzare per questa persona qualcosa di assolutamente impeccabile. E così, nella corsa alla ricerca della perfezione, peccano di eccessi e si trovano ad organizzare un funerale non sarà affatto impeccabile, che sarà esoso, che non renderà omaggio nel modo adeguato a coloro che purtroppo se ne sono andati.
Se anche voi vivete una situazione di questa tipologia, se sentite di non riuscire ad elaborare il lutto nel modo adeguato e se non sapete scegliere cosa sia meglio per dire addio alla persona cara, vi consigliamo di fermarvi, di fare un respiro profondo e di ricordare che è solo con la semplicità che è davvero possibile rendere omaggio a qualcuno, quella semplicità che è istinto, sentimento, voglia di mettere il ricordo di quella persona in primo piano.
La soluzione migliore quindi è quella di optare per un funerale classico, che sia semplice e sobrio. Saranno presenti quindi composizioni floreali, ma di dimensioni adeguate all’occasione, auto eleganti ma sobrie e autisti con abiti minimali, quaderni per le firme dal sapore classico, casse in abete lisce, tanti elementi, tanti dettagli curati con estrema dovizia, ma sempre con un sapore sobrio, senza alcun tipo di eccessi.
Un funerale classico non risulta solo semplice e sobrio, ma anche davvero molto familiare, altro dettaglio a nostro avviso assolutamente da non sottovalutare. Con un funerale di questa tipologia riuscirete infatti a far sentire a proprio agio tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia, persone che riusciranno così anche ad interagire, a vivere il dolore in modo collettivo, a fare comunità, elementi importanti questi per riuscire ad elaborare il lutto nel miglior modo possibile, elementi importanti sicuramente per riuscire a rendere omaggio alla memoria di una persona cara proprio come lei avrebbe voluto, con i cuori di tutte le persone che l’hanno conosciuta stretti gli uni accanto agli altri.
Tutte le onoranze funebri sono oggi in grado di garantirvi l’organizzazione di un funerale classico e semplice, nella maggior parte dei casi con un servizio completo che vi consente di non pensare veramente a niente. Dovrete farvi carico di poche scelte appena in questo momento così complicato e al resto invece penserà direttamente l’agenzia di onoranze funebri.