Il mercato delle macchine usate è decisamente molto florido. Ogni anno tanti automobilisti scelgono di mettere in vendita le loro vetture, e tanti altri cercano delle buone occasioni tra le auto di seconda mano. L’obiettivo di chi compra è quello di trovare un usato garantito e sicuro, che non presenti alcun difetto e che sia affidabile in ogni genere di situazione.
Può essere sicuramente una buona opportunità per chi vuole cambiare mezzo provando a risparmiare sulla spesa.
Per un neofita muoversi nel mercato dell’usato potrebbe sembrare molto complesso. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli che potrebbero aiutarvi a fare il migliore acquisto possibile.
Comprare da una concessionaria
Se volete comprare un vero usato sicuro la migliore opzione è quella di cercare in una concessionaria. Le macchine di seconda mano vendute nelle concessionarie affrontano tanti controlli differenti prima di essere messe a disposizione dei potenziali acquirenti. Lo scopo è quello di verificare che non presentino problemi o difetti.
Non va sottovalutata l’importanza della professionalità di chi lavora in queste attività. Visitando una concessionaria si viene assistiti da dei consulenti esperti e preparati, pronti a illustrare tutte le caratteristiche delle vetture disponibili. Un buon venditore sa comprendere a fondo i desideri dei clienti e di conseguenza proporre a ogni automobilista il modello più adatto alle sue esigenze.
In più le concessionarie garantiscono diversi servizi, tra cui spiccano la possibilità di effettuare dei test drive e di usufruire di formule molto convenienti come il finanziamento con rateizzazione.
Comprare da un privato
Comprando da un privato non si hanno le stesse garanzie delle concessionarie. Conoscere le reali condizioni in cui si trova il mezzo non è semplice, per questo molti preferiscono far vedere la macchina da un meccanico di fiducia o da un amico con una buona esperienza in questo ambito. Potete provare a chiedere al venditore se ha a disposizione la documentazione o le ricevute relative ai tagliandi. Una buona manutenzione ordinaria, effettuata con regolarità, dimostra attenzione e cura da parte del proprietario della macchina.
Il valore dell’automobile
Conoscere il reale valore di una macchina è fondamentale per capire se ci si trova di fronte a una buona occasione o se il prezzo di vendita è troppo alto. Potreste provare a confrontare tra di loro più annunci con caratteristiche simili, così da avere una idea di qual è la valutazione che un determinato modello ha oggi sul mercato.
Ci sono alcuni parametri che hanno un grande peso nel definire il valore di un’automobile. Il primo è l’anno di immatricolazione, che dà una chiara informazione sull’età del mezzo. Il secondo è il chilometraggio, che informa su quanta strada ha effettivamente percorso il veicolo. Acquistare un’auto con un chilometraggio troppo alto potrebbe essere un rischio, soprattutto se si vuole comprare un mezzo da usare per molti anni a venire. Infine il terzo elemento da considerare è lo stato in cui versa la macchina. Le condizioni della carrozzeria e degli interni contano davvero molto.
Usare i motori di ricerca
Usando i siti web che raccolgono annunci di vendita di auto usate potete trovare un gran numero di occasioni provenienti da tutta Italia e non solo. I motori di ricerca di questi siti consentono di impostare specifici filtri, così da avere a disposizione dei risultati limitati solamente alle automobili che rispettano tali parametri. In questo modo non si deve perdere tempo con annunci che non incontrano le necessità dell’acquirente.